Search results for " Povertà"
showing 10 items of 13 documents
Divari territoriali nelle diseguaglianze di genere in Italia
2009
La mala educación. Povertà educativa e pandemia
2022
This paper aims to propose a reflection on the repercussions that Covid-19 has had on children and adolescents who already were in conditions of educational poverty, trying to identify possible ways of intervention and future research. The specific literature identifies children and adolescents as the most vulnerable subjects of socio-economic distress, even at risk of dropping out or dropping out of school. The conditions of isolation and potential risks of abandonment of children and adolescents have been amplified by the Covid-19 emergency, as emerges from the latest report of Save the Children. The situation is transversal throughout the entire country, but it is accentuated in the regi…
Dinamiche di povertà ed esclusione sociale dei bambini. Un quadro generale e statistico della povertà minorile ed educativa in Europa, in Italia e ne…
2018
Si analizzerà lo stato della povertà minorile (intesa come deprivazione materiale) e di quella educativa (intesa come deprivazione dell’opportunità di imparare e formarsi) in Europa attraverso i numeri e le statistiche dei fenomeni in corso, approfondendo le iniziative europee e globali per recuperare i minori, i livelli benessere dei bambini registrati nelle economie avanzate ed i cambiamenti in atto, valutando i progressi di ciascun paese (livello di soddisfazione e condizioni di vita) sotto il profilo materiale, della salute e dell’istruzione. Si esaminerà, altresì, la condizione di povertà dei minori con riferimento al nostro Paese ed in particolare al Mezzogiorno, e evidenziare l…
La persistenza di povertà tra i giovani europei. Fattori di rischio, persistenza, correttivi
2011
Lo studio analizza i fattori associati alla persistenza di povertà fra i giovani in undici paesi europei. Oltre alle condizioni che spiegano normalmente la povertà e la sua persistenza (avere un basso livello di istruzione, vivere senza un partner, uscire dalla famiglia d’origine ed essere senza lavoro), emerge l’importanza del sistema di welfare nello smussare i principali fattori di rischio cui i giovani sono esposti nel processo di transizione allo stato adulto. Si evidenzia come per i giovani europei l’uscita dalla famiglia d’origine sia uno dei principali fattori di rischio, mentre la maggiore probabilità di sperimentare la povertà persistente da parte delle donne sia dovuta principalm…
Il ritorno della giustizia nel diritto
2018
Il saggio vuole mostrare come il tema della giustizia è diventato preponderante nel diritto, dopo essere stato escluso a causa del dominio kelseniano. L'antiformalismo, la costituzionalizzazione, il tema dell'argomentazione giuridica, il rule of law, il ritorno delle virtù dei giuristi in campo deontologico, la questione della povertà e i diritti umani non possono essere affrontati senza coinvolgere la giustizia.
Schiavi, poveri e benefattori nell’Anatolia tardoantica: la visione socio-economica delle comunità enkratite attraverso gli atti apocrifi degli apost…
2015
Different sources (epigrahical, literary, apocryphal) can be used to analyse the Christian heretical sects connected to an enkratite movement (Enkratites, Apotactites, Sakkophoroi, Hydroparastatai, Aerians), which was characterised by radical forms of self-restraint (enkrateia). Epigraphical documents are helpful in setting these communities in the rural background of late antique Anatolia (4th-5th cent. AD). On the other side the apocryphal acts of the apostles – specially the so called Acta Petri from the Codex Vercellensis and the Acta Philippi – offer important hints on social and economic ideas developed by Enkratites, in particular concerning the most debated issues of evangelic pover…
Saggio introduttivo. Le ragioni, gli esiti e le attuali criticità del Reddito di Cittadinanza
2022
Il saggio evidenzia le principali criticità e i punti di forza della misura di contrasto alle povertà. In esso l'autrice descrive le recenti indicazioni che l'Unione Europea ha fornito e segnala gli elementi di novità nell'erogazione del reddito di cittadinanza in Italia e i primi risultati ottenuti. The essay highlights the main critical points and strengths of the measure to combat poverty. In it, the author describes the recent indications that the European Union has provided and reports the elements of novelty in the provision of citizenship income in Italy and the first results obtained
Un sapere per la democrazia tra apologetiche e miti sociali
2012
Partendo da una breve disamina dei principali mali che affliggono oggi la democrazia in Italia, l'articolo ne analizza le radici, proponendone alcune chiavi di lettura e individuando nei saperi critici una possibile alternativa al modello di sviluppo finora privilegiato.
Povertà e malattia nella Tarda antichità tra interventi pubblici e privati
2007
Un’indagine sulla elaborazione teorica dei presupposti ideali che si espressero nella Tarda Antichità consente di leggere in termini disincantati le scelte etiche che guidarono una politica di apertura ai marginali e di attenzione al disagio economico e sociale. Una serie di misure che dal piano della solidarietà trascorsero a quello dell’assistenzialismo nel nome di esiti remunerativi, rese sempre più evanescente il discrimine tra doveri istituzionali e tensioni morali. Se l’Impero a guida cristiana finì per delegare alla Chiesa la soluzione dei problemi sociali, la lievitante tendenza lucrativa, direttamente proporzionale al volume sempre crescente delle entrate degli enti assistenziali, …
L'esclusione sociale in Sicilia: proposte, idee e prospettive di ricerca
2012
Dopo aver esaminato il modo in cui la letteratura scientifica ha definito e affrontato il tema dell’esclusione sociale, si avanzano idee e proposte per la realizzazione di un rapporto sull’esclusione sociale in Sicilia.